ISO9001

La certificazione ISO 9001 consiste nell’attestazione finale che un’impresa riceve a seguito della verifica di un Organismo di Certificazione relativamente alla corretta implementazione di un sistema di gestione della qualità che soddisfi le direttive imposte dalla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008.

La certificazione ISO 9001 consente ad una qualsiasi organizzazione di dimostrare:

  • la propria capacità di fornire con regolarità prodotti e/o servizi che soddisfino i requisiti del cliente e quelli cogenti;
  • la propria attenzione alla piena soddisfazione del cliente mediante l’applicazione afficace del sistema di gestione della qualità e il suo continuo miglioramento.

La certificazione ISO 9001 assicura importanti vantaggi per tutte quelle realtà che operano in mercati concorrenziali, in quanto essa permette di:

  • definire delle procedure interne che consentano di migliorare l’organizzazione aziendale con conseguente riduzione dei costi ed aumento dei margini;
  • attestare che i processi adottati in azienda soddisfano la norma ISO 9001 e sono quindi qualitativamente eccellenti;
  • comunicare ai clienti effettivi o potenziali che la propria impresa ha implementato un sistema di gestione della qualità ed è quindi in grado di garantire standard elevati;
  • migliorare l’immagine aziendale e rendere l’organizzazione maggiormente competitiva nel settore di appartenenza;
  • inserire l’impresa negli elenchi fornitori in cui la certificazione è un prerequisito essenziale: grandi e medie aziende, aziende estere e aziende del settore pubblico;
  • risparmiare il 50% nella spesa per i premi relativi alla stipula di polizze fideiussorie dovute per partecipazione a bandi di gara;
  • essere impiegata come base per successive certificazioni che si innestano sul tessuto di una buona ISO 9001;
  • garantire il rispetto di alcuni requisiti applicabili anche nel caso dei modelli MOG secondo il D.Lgs. 231/01.

L’ISO 9001 può essere anche necessaria ed indispensabile qualora, per esempio, si debba partecipare ad un appalto nel quale il suo possesso rientra tra i requisiti di ammissione.

Un’azienda certificata ISO 9001 è un’impresa che trasmette fiducia e affidabilità ai propri clienti

 

Il processo per ottenere la certificazione ISO 9001 ottimizzato dai consulenti di STUDIO360, si compone di sei fasi:

  1. analisi iniziale dell’azienda e raccolta dati per redigere il piano di lavoro;
  2. predisposizione e progettazione del sistema di gestione comprendente il manuale, la modulistica, le istruzioni e le procedure idonee per soddisfare la norma ISO 9001 e le esigenze dell’impresa;
  3. implementazione operativa del sistema di gestione con relativa assistenza all’azienda;
  4. verifica del corretto funzionamento del sistema ed eventuali azioni correttive;
  5. supporto all’atto della verifica da parte dell’Organismo di Certificazione per l’ottenimento dell’attestazione;
  6. assistenza post certificazione e controllo periodico.

ISO14001

I sistemi di gestione rappresentano l’insieme delle procedure, dei flussi, dei processi interni, delle istruzioni operative e la modulistica ad essi correlata, per tenere sotto controllo e gestire in maniera efficace ed efficiente uno specifico aspetto aziendale.

L’implementazione di sistemi di gestione prende a riferimento le norme internazionali specifiche, ed è soggetta alla certificazione da parte di un Ente terzo indipendente e riconosciuto allo scopo, che attesta il rispetto di quanto previsto dalla norma stessa.

STUDIO360 fornisce servizi di Qualità per la Qualità dell’Organizzazione Cliente.

STUDIO360 è in grado di dare valore aggiunto in tutte le seguenti situazioni:

  • Consulenza per la certificazione a fronte delle norme per sistemi di gestione della qualità ISO 9001, sistemi di gestione ambientale ISO 14001, sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro OHSAS 18001, sistemi di gestione della qualità nel settore medicale ISO 13485, sistemi di gestione della qualità nel settore automotive ISO/TS 16949 , sistemi di gestione della qualità nel settore ferroviario IRIS, etc.
  • Riduzione dei costi della qualità e abbattimento degli sprechi
  • Controllo di gestione del budget per la qualità
  • Impostazione dei piani di sviluppo e miglioramento continuo dell’organizzazione
  • Audit di parte I e di parte II, effettuate da personale qualificato, secondo le norme internazionali vigenti
  • Servizi di inspection e assessment in generale
  • Progettazione organizzativa e assistenza all’implementazione.

A livello operativo, STUDIO360 garantisce la massima trasparenza e professionalità, attraverso:

  • Analisi generale delle vere esigenze del cliente
  • Effettuazione di un primo check-up aziendale
  • Preparazione di una chiara e dettagliata offerta economica suddivisa in proposta tecnica e proposta economica
  • Parallela individuazione delle risorse necessarie alla buona riuscita del Progetto
  • Erogazione del servizio, controllato continuativamente allo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati
  • Conclusione del progetto qualità con la soddisfazione di entrambe le parti.

Tutti i servizi forniti STUDIO360 sono compatibili tra loro, integrabili e modulari, garantendo l’investimento nel tempo.

ISO45001

La norma ISO 45001 "Occupational health and safety management systems -- Requirements with guidance for use" in italiano "Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l'uso", è una norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (in inglese: OH&S, in italiano SSL) e fornisce indicazioni per il suo utilizzo, per consentire alle organizzazioni di fornire posti di lavoro sicuri e salubri prevenendo infortuni sul lavoro e problemi di salute, nonché migliorando SSL in modo proattivo.

STUDIO360 è in grado di guidarVi in modo completo e altamente professionale in tutte le fasi del processo di acquisizione della certificazione in oggetto

ISO20000

Il rilascio da parte di un Ente indipendente della certificazione ISO/IEC 20000-1, attesta che un’azienda ha correttamente implementato un sistema di gestione dei servizi IT (Information Technology), coerentemente con lo standard internazionale per la gestione dei servizi informatici secondo la normativa ISO/IEC 20000-1: 2011.

Possedere tale certificazione per un’azienda significa dimostrare che sono state poste in atto tutte le azioni necessarie per garantire l’erogazione di servizi di Information Technology di elevata qualità, siano essi utilizzati internamente dal personale, siano essi forniti esternamente ai clienti finali.

Lo standard ISO/IEC 20000-1 ha completamente recepito l’IT Infrastructure Library (ITIL), ovvero il framework internazionalmente condiviso nel mondo IT, permettendo alle organizzazioni di effettuare delle valutazioni dei propri livelli di servizio e di prestazioni rispetto a benchmark riconosciuti.

Diversi sono i vantaggi che un’azienda può conseguire con il possesso della certificazione ISO/IEC 20000-1, tra cui:

  • soddisfazione delle aspettative dei clienti rispetto ai servizi informatici erogati;
  • possibilità di partecipazione a gare della PA;
  • elevata qualità garantita dei servizi di Information Technology;
  • piena integrazione con standard come ISO 9001 e ISO/IEC 27001;
  • distinzione rispetto a concorrenti non certificati sul livello dei servizi IT;
  • ottimizzazione della gestione dei processi per l’IT;
  • riduzione dei costi grazie a un miglioramento della produttività.

Lo standard ISO/IEC 20000-1 interessa tutte le realtà che forniscono servizi informatici, sia che essi vengano utilizzati internamente sia da utenti esterni, e senza distinzione rispetto alla tipologia di servizi, sia che si tratti di infrastrutture sia che si tratti di applicativi software o di servizi sistemici.

Un’organizzazione certificata ISO/IEC 20000-1 soddisfa le aspettative dei propri clienti in quanto garantisce la fornitura di servizi IT di qualità

 

Certificare la propria organizzazione ISO/IEC 20000-1, significa mettere sotto controllo i processi di:

  • gestione dei livelli di servizio e delle relazioni con i clienti;
  • gestione degli incidenti e delle richieste di servizio;
  • gestione dei cambiamenti;
  • gestione dei problemi;
  • gestione della capacità dei servizi IT;
  • gestione della continuità e disponibilità dei servizi IT;
  • gestione dei rilasci dei servizi IT;
  • gestione della configurazione;
  • gestione della sicurezza delle informazioni dei servizi IT;
  • gestione della previsione e consuntivazione economica dei costi dei servizi IT;
  • gestione della progettazione dei servizi IT.

La consulenza ISO/IEC 20000-1 per ottenere la relativa certificazione, ottimizzata dai professionisti di STUDIO360, si compone delle seguenti fasi:

  1. analisi dei processi e dei servizi informatici dell’azienda;
  2. progettazione del sistema di gestione dei servizi IT conforme alla norma ISO/IEC 20000-1 secondo le necessità dell’impresa;
  3. implementazione operativa del sistema di gestione;
  4. monitoraggio del corretto funzionamento del sistema ed eventuali azioni correttive;
  5. supporto all’atto della verifica da parte dell’Organismo di Certificazione;
  6. assistenza post certificazione e controllo periodico.

I consulenti di STUDIO360 per la certificazione ISO/IEC 20000-1 sono tutti professionisti qualificati con ventennale esperienza dimostrabile nei sistemi di gestione. Tutti gli esperti possono vantare risultati concreti, avendo fatto ottenere certificazioni di sistema a centinaia di aziende di qualsiasi dimensione e settore. I professionisti di STUDIO360 operano sia come consulenti per conto delle imprese clienti, sia come auditor di parte II e III, rispettando sempre il requisito di assenza di conflitto di interessi – per il quale firmano anche un apposito impegno – e conoscono quindi nel dettaglio anche le attività di verifica di parte terza (Enti di Certificazione).

ISO27001

La certificazione ISO 27001 rappresenta l’attestazione rilasciata da un Ente indipendente ad un’impresa che abbia correttamente implementato un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, secondo i requisiti della normativa internazionale ISO/IEC 27001:2013.

L’obiettivo della certificazioni ISO 27001 è quello di garantire la sicurezza nella gestione delle informazioni. La norma tende a salvaguardare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni, in qualsiasi forma vengano raccolte, gestite e trasmesse.

Con la certificazione ISO 27001 ed una corretta applicazione del sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni, l’azienda è in grado di assicurare ai propri clienti la protezione dei loro dati, mediante adeguati protocolli e procedure di sicurezza.

Numerosi sono i vantaggi che un’azienda può conseguire con il possesso della certificazione ISO 27001, tra cui:

  • procedure ben definite per la raccolta, gestione e comunicazione dei dati;
  • ottimizzazione delle risorse del sistema informatico;
  • sistema di gestione conforme allo standard di riferimento;
  • minimizzazione dei rischi di perdita dati;
  • protezione verso le frodi informatiche;
  • tutela della riservatezza e della privacy;
  • fiducia da parte dei clienti.

La certificazione ISO 27001, bene si adatta a qualsiasi realtà privata o pubblica, rappresentando una garanzia di protezione dei dati e della privacy della clientela.

Un’azienda certificata ISO 27001 è un’impresa che garantisce la sicurezza delle informazioni, dei dati dei clienti e della privacy

 

Il processo per ottenere la certificazione ISO 27001 ottimizzato dai consulenti di STUDIO360, si compone delle seguenti fasi:

  1. analisi delle informazioni gestite dall’azienda;
  2. progettazione del sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni conforme alla norma ISO/IEC 27001:2013 secondo le necessità dell’impresa;
  3. implementazione operativa del sistema di gestione;
  4. monitoraggio del corretto funzionamento del sistema ed eventuali azioni correttive;
  5. supporto all’atto della verifica da parte dell’Organismo di Certificazione;
  6. assistenza post certificazione e controllo periodico.